Feedback Inter-acto ergo sum Festival di Arti Interattive San Casciano in Val di Pesa (Firenze) dal 25 al 28 giugno 2009

Dal 26 al 28 giugno si svolgerà a San Casciano in Val di Pesa (Firenze) Feedback, festival di arte dedicato all’interattività e promosso dall’associazione omonima. L’evento presenterà agli spettatori una mostra itinerante di opere interattive esposte in vari punti di del paese: la via principale, la biblioteca, la terrazza panoramica, spazi pubblici e privati che saranno parte di un unico percorso fatto di esperienze diverse e stimolanti. Attraverso le opere esposte – installazioni interattive, Net.art, performance – e le iniziative collaterali, si vuole far vivere allo spettatore una serie di esperienze artistiche e umane, di rivelazioni in cui ci si scopre responsabili di ogni azione e si constata che solo il dialogo tra i soggetti e tra i diversi ambiti della conoscenza, ci restituisce la consapevolezza del nostro esistere in quanto strettamente connessi a tutto ciò che ci circonda.

I valori che Feedback porta avanti grazie alla diffusione dell’arte interattiva sono quelli della comunicazione e della cooperazione tra individui (intra e interspecifica), l’istruzione, la consapevolezza, la salvaguardia dell’ambiente e di tutte le specie viventi, il rispetto e la valorizzazione delle diversità. Dunque il festival si pone come evento d’arte principalmente divulgativo, che vuole riflettere e far riflettere sui cambiamenti che stanno interessando il mondo dell’arte e della società contemporanea, attraverso uno sguardo curioso in direzione dell’arte interattiva e più in generale dell’arte legata alle nuove tecnologie con un occhio di riguardo anche ai suoi scambi con quanto in atto in ambito scientifico.

In programma per venerdì 26 la proiezione del film documentario sulla nascita della roboetica: Ciao Robot (prodotto dalla Scuola di Robotica e Wodan Produzioni) introdotto dal regista Manuel Stefanolo; mentre sabato pomeriggio Pier Luigi Capucci introdurrà la conferenza Interacto ergo sum! e il successivo dibattito aperto al pubblico, nel quale arte e scienza si incontreranno sul tema dell’interazione; intervengono: Pier Luigi Capucci, Fani, Ale Guzzetti e Roberto Marchesini.

Nei giorni del festival saranno inoltre organizzati laboratori creativi per ragazzi e bambini.

L’evento, promosso dall’associazione culturale Feedback, è realizzato con il Patrocinio e il contributo del Comune di San Casciano in Val di Pesa e con il sostegno di: Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino, Centro Commerciale Naturale “La Dolce Gita”, Perla Assicurazioni Snc.

Per informazioni: info@feedbackfestival.it Programma dell’evento su: www.feedbackfestival.it


About this entry